Psicologo Fano


Sito Web dello Studio del dott. Alessandro Pascucci - Psicologo - Fano

La Terapia Integrata


Questo tipo di orientamento terapeutico si definisce "integrato" poiché fonde insieme modelli di Psicoterapia diversi (ad. Es: Psicoanalitico, Sistemico-Relazionale, Cognitivo-Comportamentale, Corporeo ecc.) per una maggiore efficienza e validità.

La psicoterapia integrata nasce e si sviluppa dall'interesse da parte di vari clinici e ricercatori con l’intento di aumentare l'efficacia delle psicoterapie, selezionando quelle più efficaci per riadattarle fino ad ottenere altri modi di fare terapia più funzionali.

L’obiettivo della psicoterapia integrata è quello di progettare e realizzare trattamenti specifici e su misura, adattando la metodologia in base alle caratteristiche soggettive di ogni persona. Tutto ciò attraverso la selezione progressiva delle tecniche più appropriate nel migliore interesse dell’utente. Il Terapeuta cioè mescola in modo armonico presupposti e tecniche diverse secondo la sua sensibilità, in base alle sue conoscenze/esperienze e alla persona che ha di fronte.

Partendo da queste premesse, affiancare tecniche terapeutiche differenti ed unirle in una sinergia che vada a giovamento dell’efficienza terapeutica diventa l’obiettivo primario di questo approccio teorico. 

Vengono infine individuati e valorizzati i fattori terapeutici comuni delle varie scuole di psicoterapia creando un modello omogeneo che supera le differenze teoriche, in considerazione del fatto che i risultati terapeutici prodotti dai vari approcci sono simili.